040.827776 - 3774730901 info@tennispuccini.it

IL CIRCOLO TENNIS PUCCINI PARTECIPA ALLE FINALI NAZIONALI DELLA COPPA ITALIA UISP CON LA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA

Si sono svolte – dal 1 al 4 giugno 2023 – sulla magnifica isola di Albarella (RO) le finali nazionali di tutti i Circoli del Tennis affiliati alla Uisp.

Le finali a squadre raggruppavano diverse Regioni della nostra penisola. Della nostra Regione Friuli Venezia Giulia facevano anche parte dei Circoli triestini, tra cui il nostro con la presenza di 4 nostri giocatori: Gianluca Casalaz, Luminita Filipescu, Gianluca Paron, Franco Vattovaz.

Dopo quattro lunghi giorni di lotta ha trionfato la Regione Friuli Venezia Giulia, prima volta nella storia della manifestazione, con il determinante contributo degli atleti triestini e dei nostri soci in particolare.

Resoconti di alcuni dei protagonisti

Relazione giocatore Gianluca Paron

Si sono concluse nell’isola di Albarella le finali nazionali del campionato di tennis Uisp e in maniera sorprendente il trofeo è stato vinto dal Friuli Venezia Giulia per la prima volta nella sua storia sopravanzando squadre più blasonate come Lombardia (seconda), Lazio (terzo), Toscana (quarta), Emilia Romagna, Marche, Puglia, Campania e Veneto.

Il circuito Uisp tennis è partito in regione in maniera organizzata una decina d’anni fa con poche centinaia di praticanti ed è riuscito a raggiungere un risultato impensabile, non solo vincendo il trofeo nazionale ma iscrivendo 10 squadre con oltre trenta atleti e portando sul podio almeno una compagine in cinque delle sei categorie.

Nel dettaglio dei risultati: nella categoria Gold Maschile il Tc Remanzacco Fvg è giunto terzo battendo in semifinale le Marche; nella categoria Gold Femminile l’Arac Ts Fvg è arrivata seconda alle spalle del Lazio; nella categoria Silver Femminile il Tc Remanzacco Fvg è arrivato secondo perdendo la finale per pochi punti con la Lombardia ed il terzo gradino del podio è andato alle ragazze del Tc Pocenia Fvg; nella categoria Silver Maschile il Tc Remanzacco FVG (in cui sono stato schierato io) è arrivato sesto ed il Tc Colugna undicesimo su 21 squadre; nella categoria Silver Misto la finale si è disputata fra due squadre del Fvg: Pocenia Fvg contro Tennis Star Ts. Ha prevalso Trieste, cogliendo il titolo di Campioni d’Italia; nella categoria Gold Maschile l’Arac Ts è arrivata seconda dietro al Lazio.

Grande la soddisfazione del coordinatore nazionale tennis Uisp Alessandro Barba, che ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto in regione dai circoli e dai loro istruttori soprattutto con i ragazzi.

Esperienza, per mio conto, entusiasmante in un ambiente amichevole e cordiale dove lo sport è stato il protagonista assoluto.

Relazione giocatrice Luminita Filipescu

Io, Gianluca Casalaz e Luisa Tonetto eravamo la squadra Silver Misto: eravamo 8 squadre e si giocava a tabellone. Il primo giorno abbiamo affrontato l’Emilia Romagna e abbiamo vinto tutte e 3 le partite: singolo maschile, singolo femminile (io) e il doppio (Gianluca e Luisa), nella semifinale abbiamo affrontato la Lombardia vincendo tutte e 3 le partite e in finale, derby regionale, abbiamo affrontato la squadra FVG1, squadra di Pocenia e abbiamo vinto tutte e 3 le partite.

I commenti del Presidente

Bravissimi e complimenti , avete partecipato, avete vinto, avete fatto gli apripista per future esperienze nazionali.

Ringrazio calorosamente i valorosissimi atleti partecipanti che hanno reso questa splendida avventura una impresa che resterà nella storia del nostro Circolo.